Subscribe now

by

Nov 23, 2022

Relazione annuale d’impatto della Società Benefit Digital Attitude Srl

Se mi chiedessero di descrivere l’essenza di Digital Attitude in una parola, non avrei dubbi; sceglierei uno dei nostri valori: la “cura”.

La cura per noi stessi, prima di tutto.

L’attenzione al nostro benessere, al bilanciamento tra le sfide professionali che ci legano come team e a quelle personali che ci consentono di affrontare il nostro percorso di crescita individuale.

La cura per i nostri stakeholder, all’interno e all’esterno dell’azienda.

Il rispetto per colleghi e colleghe che in tanti casi sono anche amici e amiche; per chi condivide con noi alti e bassi, sorrisi e sogni, divertimento e lavoro. La passione per i nostri clienti e la capacità di mettere la loro soddisfazione al di sopra di ogni sforzo. La consapevolezza di non avere “fornitori”, ma solo partner e compagni di viaggio.

La cura per il mondo che ci circonda.

La certezza che, nel perseguire la nostra visione, abbiamo la possibilità di lasciare un segno indelebile: aiutare le persone a trovare una nuova armonia con le sfide che il cambiamento, che tanto spesso ci spaventa, ci presenta ogni giorno. Ma anche l’attenzione per la bellezza del nostro mondo, delle sue rarità, e dell’impatto che le nostre scelte possono avere su ciò che lasceremo in eredità alle prossime generazioni.

Diventare una Società Benefit è stata una scelta naturale, sentita, condivisa.

Essa rappresenta un tassello importante nel nostro viaggio, un’occasione per percorrerlo con la consapevolezza che accanto a noi ci sono esattamente le persone con cui vorremmo fare questo percorso. Persone di cui ci prenderemo cura e che si prenderanno cura di noi. Persone di cui fidarsi e a cui affidarsi.

Persone che, semplicemente, condivido il nostro scopo.

(Luca Argenton, CEO)

Caratteristiche della società benefit

Le Società Benefit, entrate in vigore in Italia dal 2016, si distinguono dalle altre imprese in quanto integrano nel proprio oggetto sociale la volontà di impattare in maniera positiva sul territorio e la comunità nella quale operano, sulla società, le persone ed il pianeta. Tale definizione non riguarda Imprese Sociali o Non-Profit ma è piuttosto una evoluzione del modello di impesa a scopro di lucro, un cambio di paradigma aziendale dove oltre ad obbiettivi economici e di profitto vengono individuate altre finalità di beneficio comune.

Lo scopo di Digital Attitude è quello di generare un cambiamento nelle organizzazioni e nel mindset delle persone attraverso le abitudini, parte di questo cambiamento è anche la volontà di restituire qualcosa che possa generare un cambiamento positivo nelle persone, nella società e nel pianeta, a beneficio di tutti gli stakeholder coinvolti.

Le finalità di beneficio comune

In quanto Società Benefit dal 2021, Digital Attitude intende perseguire nell'esercizio della propria attività economica, una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, enti e altri portatori di interesse.

Digital Attitude riconosce il ruolo della tecnologia, della formazione e dell’accompagnamento personalizzato degli utenti nell’adozione semplice, efficace e divertente di nuovi comportamenti organizzativi e nell’acquisizione di nuove abitudini che migliorino il benessere quotidiano degli utenti nell’interazione con le tecnologie, con gli spazi e con le altre persone nell’ambito lavorativo.

Nello svolgere la propria attività prevalente, la Società si impegna a generare valore positivo per la società e gli stakeholder con cui interagisce, in particolare:

• Digital Attitude, con il fine di favorire lo sviluppo professionale e personale nel rispetto del work life balance, si impegna a perseguire il benessere delle persone creando un ambiente di lavoro idoneo ad alimentare competenze e passioni, valorizzando i diversi talenti dei propri collaboratori e promuovendo un apprendimento e un percorso di empowerment lungo tutto l'arco della vita attraverso la formazione e un percorso di coaching aziendale professionale dedicato a dipendenti e manager.
  • Digital Attitude mira ad essere inclusiva per il maggior numero di persone, con i background più vari e diversificati possibili. Pertanto, si impegna a fornire un ambiente amichevole, sicuro e accogliente per tutti, indipendentemente dal sesso, dall'orientamento sessuale, dalle capacità, dall'etnia, dallo status socioeconomico, dalla religione o dalla sua mancanza e dalle preferenze dietetiche.
  • Digital Attitude, al fine di aumentare il proprio impatto nei confronti dei clienti e sui corrispettivi utenti, si impegna a creare prodotti e servizi innovativi e sostenibili attraverso la promozione e la diffusione dei propri valori, un modello imprenditoriale aperto in termini di scambio di idee e competenze, la connessione tra persone e tecnologia e attraverso progettualità che abbiano anche finalità positive sociali e ambientali.
  • Digital Attitude crede che uno stile di vita migliore e più sostenibile sia possibile, si impegna a prendere provvedimenti per ridurre l'impatto che la vita lavorativa ha sul pianeta. La Società si impegna a sostenere la mobilità sostenibile e incoraggia attivamente l’utilizzo del trasporto sostenibile per recarsi al lavoro, fornendo a tutti i dipendenti che ne hanno bisogno un abbonamento gratuito per il trasporto urbano locale.
  • Digital Attitude contribuisce a ridurre l'impronta ambientale: nessun uso della plastica in ufficio, fornitura di cibo biologico per i dipendenti, e utilizzo di soli fornitori di energia rinnovabile per la nostra elettricità.

La valutazione dell’impatto – B Impact Assessment (BIA)

Digital Attitude si è sottoposta alla valutazione del proprio impatto attraverso lo strumento di valutazione internazionale B Impact Assessment (BIA), utilizzato da oltre 50.000 aziende in tutto il mondo.

Lo scopo del BIA è quello di misurare la capacità di una organizzazione di produrre valore per la società, per le persone e per l’ambiente. La valutazione finale è espressa numericamente con un punteggio da 0 a 200, le organizzazioni che raggiungono un punteggio di 80/200 possono ottenere la certificazione B Corp.

L’assesment nel suo complesso ha permesso a Digital Attitude di:

1. Valutare

In primo luogo è stata valutata la performance d’impatto dell’azienda, attraverso un questionario che esamina policy, practices, modelli di business e risultati.

2. Comparare

In secondo luogo, la valutazione BIA restituisce un benchmark che ha permesso di confrontare i risultati di Digital Attitude con altre aziende certificate B Corp, dello stesso Paese, dello stesso settore e della stessa dimensione.

3. Migliorare

Infine, Digital Attitude ha ottenuto anche un report sui punti nei quali è necessario migliorare, quali sono le best practices da metter in atto e gli obbiettivi da monitorare per poter rendere più efficace il proprio impatto.

Nello specifico, le aree dell’impatto in cui Digital Attitude è stata valutata riguardano cinque principali gruppi di stakeholders: Governance, Workers, Community, Environment e Customers.

Governance

Valutazione della mission complessiva dell’azienda, il suo impatto sociale e ambientale, l’etica e la trasparenza.  Questa sezione, inoltre, misura quanto gli stakeholder siano coinvolti nel processo decisionale e dal punto di vista della struttura aziendale nel suo complesso.

Workers

In questa sezione viene valutato il contributo dell’azienda alla sicurezza, salute, flessibilità, formazione, crescita personale e soddisfazione dei propri dipendenti, vengono valutate inoltre i contributi volti alla sicurezza finanziaria degli employees.

Community

Valutazione dell’impatto dell’azienda sul territorio e all’interno della comunità in cui opera. Vengono inclusi in questo campo le attività in merito alla diversity & inclusion, le attività di volontariato, l’impatto economico ed il management della supply chain.

Environment

Riguarda la valutazione dell’impatto aziendale sul Pianeta, l’ambiente e la biodiversità. Tale sezione tiene conto sia di aspetti legali alle risorse, energia e materie prime ma anche dei cicli di vita di prodotti e servizi.

Customers

In questa sezione viene valutato come l’azienda gestisce il rapporto con i suoi clienti, dal punto di vista della qualità di ciò che viene offerto, della privacy, della sicurezza dei dati e dei prodotti stessi.

Esito della valutazione dell’impatto

Il punteggio complessivo raggiunto da Digital Attitude è di 96.1 su 200, un punteggio che supera la media delle altre organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione B Corp alla data della compilazione dell’assesment.

Governance

Nell’area che valuta etica, trasparenza e coinvolgimento degli stakeholders Digital Attitude ha ottenuto un punteggio di 19.9

La mission aziendale e l’engagement sono stati valutati con un punteggio di 3.1/6; l’impatto dei modelli di business 10/10 mentre l’etica e la trasparenza dell’organizzazione hanno ricevuto uno score di 6.7/9.

Workers

Per quanto concerne la valutazione dedicata ai lavoratori, dipendenti e collaboratori, Digital Attitude ha ottenuto un punteggio di 29.0

In merito alla sicurezza finanziaria il punteggio è stato di 3.4/20; mentre la salute, benessere e sicurezza il punteggio è stato di 4.9/12. Riguardo alla crescita professionale ed engagement e soddisfazione i punteggi sono stati rispettivamente di 5.1/6 e 4.8/6.5

Community

Nella sezione relativa all’impatto sulla comunità locale e il radicamento del territorio, l’azienda ha ricevuto uno score complessivo di 18.2

Dal punto di vista dell’impatto economico il punteggio è stato di 8.3/15, riguardo al volontariato di 1.8/12; al management della filiera produttiva di 2.8/8 ed infine in merito a diversity & inclusion Digital Attitude è stata valutata con un punteggio di 5.2/15.

Environment

Relativamente alla gestione delle risorse e aspetti legati all’ambiente Digital Attitude ha ottenuto un punteggio di 7.4

In merito al management ambientale il punteggio è stato di 0.9/7; riguardo l’aria e clima è stato di 1.8/7; mentre in merito all’acqua il punteggio ottenuto è stato di 0.3/2; infine quello relativo alla biodiversità è stato di 2.5/4.

Customers

Infine, nell’ultima area relativa al rapporto con i clienti in termini di privacy, sicurezza e qualità il punteggio ottenuto da Digital Attitude è stato di 21.4

L’amministrazione dei clienti ha ottenuto un punteggio di 3.4/5, mentre quello relativo all’education come elemento dell’impact business model è stato di 18.0

Obiettivi del 2021

Digital Attitude in quanto Società Benefit si è occupata nel 2021 di perseguire alcuni obiettivi con lo scopo di generare valore verso persone, comunità locali ed ambiente. Di seguito il bilancio delle attività svolte:

1. Persone

Digital Attittude si era impegnata ad organizzare almeno una giornata outdoor per condividere la visione sull’azienda e pianificare le scelte gestionali future, tale obbiettivo è stato raggiunto attraverso la realizzazione di una convention tenutasi il 15-16 novembre presso Barzio (LC) dove è stata discussa la nuova struttura del Governance Team, sono state delineate le principali aree di miglioramento e obiettivi  per ogni team.

In merito alla promozione dei talenti dei datters nel 2021 è stato realizzato un Talent Book, nuova tappa di un percorso relativo al Talento:

Il percorso sui talenti in ufficio: 5 Language cards & talent maps

Copertina del Talent e-book al quale hanno contribuito tutti i datters, sono stati trattati i temi della cultura del talento, cosa significa per ciascuno lavorare in un’azienda ad alta densità di talento, l’impatto del proprio talento e la talent governance.

Per quanto riguarda la rilevazione dell’engagement rate dei propri dipendenti è stata somministrata la survey Great Place to Work

Risultati complessivi della survey Great Place to Work
Risultati nelle 5 dimensioni misuate dalla survey Great Place to Work

Per Incoraggiare nuove modalità di condivisione del pranzo sostenibili e attente alla salute è stata adottata la soluzione dei pranzi acquistati da Nutribees.

Nutribees è un innovativo servizio mensa che si adatta alle nuove esigenze post covid. Una soluzione perfetta per la pausa pranzo dei collaboratori in ufficio attraverso dei menù personalizzabili con piatti sani e bilanciati.

2. Clienti & Partners

Nel 2021 Digital Attitude si è impegnata a mantenere una relazione positiva con i propri clienti, rinnovando contratti con almeno 3 clienti, superando tale obbiettivo.

Nel 2021 Digital Attitude si è impegnata a mantenere una relazione positiva con i propri partners, organizzando 1 evento congiunto con almeno 2 partners; nel 2021 sono stati organizzati eventi con Microsoft e ELIS

Il 19 maggio 2021 ha avuto luogo l’evento “Adapt or Adopt The Digital Transformation Dilemma” all’interno del Bootcamp Open Italy, realizzato con il partner ELIS. Con il medesimo partner ha avuto luogo il 22 aprile 2021 l’evento “Il cambiamento è una questione di Mindset” – HR Master.

Inoltre, il 19 ottobre 2021 si è svolto l’evento “Hybrid Working? Una questione di attitudini, spazi, strumenti (dati) e mindset con cui vivere il cambiamento” realizzato con il partner Microsoft e con la presenza anche di RealeGroup.

3. Utenti

Sviluppo e validazione dell’ Happiness Index.

Questo obiettivo non è stato raggiunto nel 2021

4. Sustainable Development Goals

Digital Attitude si è impegnata a generare un impatto sulla comunità partecipando ad almeno un evento esterno di promozione civica: nel 2021 Digital Attitude si è impegnata nella pulizia della plastica nello spazio della Darsena di Milano.

Il 16 ottobre 2021 Digital Attitude ha preso parte alla raccolta rifiuti ambientali organizzata dall’associazione Plastic Free Onlus.

In merito al tema della Diversity & Inclusion Digital Attitude si è impegnata partecipando nel progetto SvelaMI dell’Università Bicocca. Per questo progetto sono state organizzate nel mese di aprile 2021 quattro lezioni (della durata di due ore ciascuna) riguardanti il tema della gender equality per promuovere l’engagement delle donne nel settore tech.

Video interviste realizzate in occasione del progetto SvelaMI presso l’Università Bicocca di Milano

Obiettivi per il 2022

Digital Attitude avendo raggiunto un punteggio complessivo superiore a 80 punti può essere considerata una impresa capace di generare valore per la comunità, le persone e l’ambiente.

Alla luce di questa valutazione, comunque, l’intenzione della Società Benefit Digital Attitude è quella di perseguire gli obiettivi per incrementare ulteriormente tale punteggio, migliorare eventuali punti carenti e generare un continuo cambiamento positivo nel mondo e nelle persone.

1. Persone

Digital Attitude si impegna a:

• Organizzare almeno una giornata outdoor per condividere la visione sull’azienda ed almeno 6 company e product updates per condividere con le persone la visione dell’azienda ed aumentare la comunicazione interna;
  • Promuovere i talenti dei datters co-disegnando con essi una nuova tappa nel percorso, già avviato l’anno precedente con la realizzazione di un Talent Book;
  • Promuovere la rilevazione dell’engagement rate dei propri dipendenti attraverso il miglioramento di due aree della survey Great Place to Work, rilanciare quest’ultima iniziativa e raccogliere almeno 10 product ideas;
  • Incoraggiare modalità di condivisione del pranzo attraverso l’organizzazione di almeno 4 “Lunch & Learn” su tematiche focalizzate allo sviluppo professionale e personale dei datters;

2. Clienti & Partners

Digital Attitude si impegna a:

• Mantenere una relazione positiva con i propri clienti, rinnovando contratti con almeno 5 clienti;
  • Mantenere una relazione positiva con i propri partners, organizzando 1 evento congiunto con almeno 3 partners;

3. Utenti

Digital Attitude si impegna a:

• Generare un impatto positivo negli utenti, grazie allo sviluppo e validazione di un coaching plan legato al benessere delle persone, da offire “for free” ai clienti degli utenti attivati nel corso del 2022

4. Sustainable Development Goals

Digital Attitude si impegna a:

• Generare un impatto sulla comunità supportanto e facilitando i Datters ad impegnarsi in iniziative di volontariato certificate e correlate, il più possibile, alla purpose aziendale;
  • Promuovere la Diversity & Inclusion sviluppando progetti a fondo perduto quali lo sviluppo di un coaching plan sul tema D&I concesso ai clienti “for free” fino a 100 licenze.

25 ottobre 2022 | Evento HR & Data

I dati a servizio degli HR sono uno strumento potente, saperli leggere, unire ed interpretare rende il loro impatto esponenziale.

Il 25 Ottobre ti aspettiamo per un incontro nella sede di Digital Attitude a Milano in cui, grazie alle testimonianze aziendali e al confronto su casi pratici, potrai tornare nella tua azienda con evidenze e strumenti nuovi con cui lavorare.

Iscriviti qui, i posti sono limitati!

Iscriviti alla newsletter

Inizia con noi il viaggio nel mondo del lavoro ibrido: ascolto e co-design saranno le prime tappe di un percorso insieme!
Iscriviti alla newsletter per saperne di più.

Subscribe Now