Subscribe now

by

Redazione

Feb 12, 2021

5 vantaggi nell’utilizzare Microsoft Teams come hub collaborativo

Nell'ultimo anno il lavoro da remoto è diventato la normalità per molti. Tuttavia, per esplorare realmente le potenzialità ed i benefici delle cosiddette New Ways of Working, diviene centrale l’analisi e l’implementazione di nuove modalità di collaborazione dei diversi team in azienda.
Uno dei tools principali per rendere esponenziale la collaborazione virtuale è Microsoft Teams. Ad oggi, oltre il 90% delle grandi e medie aziende sul territorio italiano utilizza questo software, con quasi un milione di utenti ogni mese.

Scopriamo insieme i 5 vantaggi che rendono Microsoft Teams una delle applicazioni più versatili ed efficienti in termini di produttività e collaborazione:

1.     La tua casella di posta è sempre piena di mail? Utilizza la chat di Teams

Grazie a Microsoft Teams puoi comunicare in tempo reale con i tuoi colleghi ed il tuo gruppo di lavoro. Puoi effettuare chiamate con solo voce, video call ed utilizzare la chat per ricevere brevi feedback o aggiornare i tuoi dipendenti sulle ultime novità aziendali. Infatti, grazie alle chat di gruppo  e ai canali potrai raggiungere più persone contemporaneamente con pochi click. In questo modo, risparmierai moltissime mail interne!

2.     Collabora in tempo reale sui documenti

Hai bisogno di un feedback veloce da parte di un tuo collega su un file al quale stai lavorando? Condividilo nella chat di Microsoft Teams. Puoi condividere i tuoi documenti anche nelle chat di gruppo e nei canali per modificarli in tempo reale, sfruttare la collaborazione e il team working non è mai stato così semplice.

3.     Archivia i tuoi file

Nella chat di Microsoft Teams, che sia privata o di gruppo, potrai archiviare tutti i documenti, basta condividerli e saranno sempre a tua disposizione nella tab files, da qualsiasi dispositivo. Nei canali (team) invece avrai anche la possibilità di organizzare i files, suddividendoli in cartelle. A prova dei colleghi  😉

4.     Sempre a disposizione e in sicurezza, ovunque ti trovi

Microsoft Teams è disponibile anche in versione mobile, ti trovi fuori dall'ufficio ma devi controllare velocemente un documento che hai condiviso al tuo team? Grazie all'applicazione per smartphone e tablet avrai modo di accedere a tutto ciò di cui hai bisogno, ovunque ti trovi.

5.     Crea un Team ed espandi la tua produttività

Creando un canale avrai modo di condividere il lavoro con i tuoi colleghi ma puoi utilizzarlo anche per coinvolgere persone esterne all'organizzazione come collaboratori, clienti o fornitori. Tutte le informazioni di cui avrete bisogno in un unico luogo, per ricevere feedback su progetti, modificare i files,archiviarli e ordinarli in cartelle.  

 

Dunque, Microsoft Teams si rivela uno strumento davvero indispensabile per adattarsi alle nuove necessità comunicative e collaborative dei New Ways of Working, non solo perciò un efficace tool per effettuare riunioni virtuali e chiamate ma un vero e proprio hub per il lavoro in team.

Puoi scoprire tutte queste funzionalità e capire come utilizzare Microsoft Teams al meglio grazie ad hi, la nostra digital coach che ti allenerà a creare nuove abitudini, grazie a suggerimenti, tips e nudges on-the-job: scoprirai i segreti di Microsoft Teams proprio mentre stai lavorando, senza alcuno sforzo. Inoltre, se hai bisogno di un approfondimento immediato, all'interno della Teams App avrai a disposizione il Knowledge Hub di hi con pillole video e tutorial, dedicati anche a Microsoft Teams e a tutti gli strumenti parte della suite M356 . Visita questa pagina per saperne di più sulla hi Teams App e per scaricarla gratuitamente.

25 ottobre 2022 | Evento HR & Data

I dati a servizio degli HR sono uno strumento potente, saperli leggere, unire ed interpretare rende il loro impatto esponenziale.

Il 25 Ottobre ti aspettiamo per un incontro nella sede di Digital Attitude a Milano in cui, grazie alle testimonianze aziendali e al confronto su casi pratici, potrai tornare nella tua azienda con evidenze e strumenti nuovi con cui lavorare.

Iscriviti qui, i posti sono limitati!

Iscriviti alla newsletter

Inizia con noi il viaggio nel mondo del lavoro ibrido: ascolto e co-design saranno le prime tappe di un percorso insieme!
Iscriviti alla newsletter per saperne di più.

Subscribe Now