by
Redazione
Nel contesto del progetto Collaboration & New Ways of Working Global Adoption (M356 & Digital Platform) dei Digital360 Awards, la nostra piattaforma habit-inspiring è risultata finalista per la categoria "Smart-Working e Collaboration".
[articolo completo su zerounoweb]
L’algoritmo alla base di hi (habit-inspiring platform) è disegnato sul modello comportamentale delle abitudini proposto da Charles Duhigg, giornalista e autore del saggio “The power of habits”, che afferma che per determinare un nuovo comportamento, è necessario “installare” una nuova abitudine attraverso azioni ripetute. Si tratta di iniziare con piccoli passi che richiedono uno sforzo minimo; trovare un’abitudine già esistente, a cui agganciare il nuovo comportamento; ripetere il comportamento ogni giorno, per almeno 30 giorni; parlarne con qualcuno e assicurarsi di attenersi al comportamento; partire da subito, senza rimandare.
h.i. sfrutta questa teoria scientifica traducendola in un algoritmo che influenza i comportamenti degli utenti con una guida di coaching personalizzata, di cui usufruire in tempo reale. h.i opera con modelli di utilizzo basati sui dati e sull’architettura specifica del tool che l’utente desidera nel totale rispetto della privacy e dei dati personali.
Tutto questo si traduce nelle seguenti componenti principali della piattaforma:
La costruzione di un progetto di habit inspiring presso un’azienda utente ha comportato il dialogo con il dipartimento IT per poi coinvolgere tutte le altre funzioni: da HR a Security, Formazione e Internal Communication.
Il progetto è stato di successo grazie a un modello ibrido che ha coinvolto la totalità delle persone in azienda (circa 30.000) con un piano di comunicazione e awareness creato ad hoc e con una segmentazione in 3 diversi gruppi della popolazione coinvolta: circa 10.000 hanno effettuato il percorso solo grazie alla piattaforma h.i, circa 12.000 con workshop formativi e l’utilizzo di un toolkit, i restanti (appartenenti al field e meno coinvolti in dinamiche di collaborazione quotidiana) con la messa a disposizione dei principali materiali e strumenti di comunicazione e self-learning.
L’utilizzo della piattaforma habit-inspiring (SaaS) ha permesso di limitare i costi dell’introduzione di nuovi modi di lavoro garantendo di poter coinvolgere tutte le persone e in tempi ridotti, quindi con un alto tasso di efficienza ed efficacia.
Il piano e l’implementazione della piattaforma ha attraversato in toto il periodo di pandemia ed è stato una risorsa fondamentale per permettere all’azienda di adottare il loro strumento scelto per la collaboration, ovvero Teams & M365, coniugandolo con l’introduzione di nuove logiche di apprendimento digitale e di sviluppo di nuove attitudini e comportamenti.
Come piattaforma SaaS anche il beneficio apportato in termini di riduzione dell’impatto economico rispetto a tradizionali sistemi di formazione e learning, ha rappresentato un plus.