by
“Se mi chiedessero di descrivere l’essenza di Digital Attitude in una parola, non avrei dubbi; sceglierei uno dei nostri valori: la “cura”.
La cura per noi stessi, prima di tutto.
L’attenzione al nostro benessere, al bilanciamento tra le sfide professionali che ci legano come team e a quelle personali che ci consentono di affrontare il nostro percorso di crescita individuale.
La cura per i nostri stakeholder, all’interno e all’esterno dell’azienda.
Il rispetto per colleghi e colleghe che in tanti casi sono anche amici e amiche; per chi condivide con noi alti e bassi, sorrisi e sogni, divertimento e lavoro. La passione per i nostri clienti e la capacità di mettere la loro soddisfazione al di sopra di ogni sforzo. La consapevolezza di non avere “fornitori”, ma solo partner e compagni di viaggio.
La cura per il mondo che ci circonda.
La certezza che, nel perseguire la nostra visione, abbiamo la possibilità di lasciare un segno indelebile: aiutare le persone a trovare una nuova armonia con le sfide che il cambiamento, che tanto spesso ci spaventa, ci presenta ogni giorno. Ma anche e l’attenzione per la bellezza del nostro mondo, delle sue rarità, e dell’impatto che le nostre scelte possono avere su ciò che lasceremo in eredità alle prossime generazioni.
Diventare una Società Benefit è stata una scelta naturale, sentita, condivisa.
Essa rappresenta un tassello importante nel nostro viaggio, un’occasione per percorrerlo con la consapevolezza che accanto a noi ci sono esattamente le persone con cui vorremmo fare questo percorso. Persone di cui ci prenderemo cura e che si prenderanno cura di noi. Persone di cui fidarsi e a cui affidarsi.
Persone che, semplicemente, condividono il nostro scopo. (Luca Argenton, CEO)
Le Società Benefit, entrate in vigore in Italia dal 2016, si distinguono dalle altre imprese in quanto integrano nel proprio oggetto sociale la volontà di impattare in maniera positiva sul territorio e la comunità nella quale operano, sulla società, le persone ed il pianeta. Tale definizione non riguarda Imprese Sociali o Non-Profit ma è piuttosto una evoluzione del modello di impesa a scopro di lucro, un cambio di paradigma aziendale dove oltre ad obbiettivi economici e di profitto vengono individuate altre finalità di beneficio comune.
Lo scopo di Digital Attitude è quello di generare un cambiamento nelle organizzazioni e nel mindset delle persone attraverso le abitudini, parte di questo cambiamento è anche la volontà di restituire qualcosa che possa generare un cambiamento positivo nelle persone, nella società e nel pianeta, a beneficio di tutti gli stakeholder coinvolti.
In quanto Società Benefit dal 2021, Digital Attitude intende perseguire nell'esercizio della propria attività economica, una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, enti e altri portatori di interesse.
Digital Attitude riconosce il ruolo della tecnologia, deIIa formazione e deII’accompagnamento personaIizzato degIi utenti neII’adozione sempIice, efficace e divertente di nuovi comportamenti organizzativi e neII’acquisizione di nuove abitudini che migIiorino iI benessere quotidiano degIi utenti neII’interazione con Ie tecnoIogie, con gIi spazi e con Ie aItre persone neII’ambito lavorativo.
Nello svolgere la propria attività prevalente, la Società si impegna a generare valore positivo per la società e gli stakeholder con cui interagisce, in particolare:
Digital Attitude, con il fine di favorire lo sviluppo professionale e personale nel rispetto del work life balance, si impegna a perseguire il benessere delle persone creando un ambiente di lavoro idoneo ad alimentare competenze e passioni, valorizzando i diversi talenti dei propri collaboratori e promuovendo un apprendimento e un percorso di empowerment lungo tutto l'arco della vita attraverso la formazione e un percorso di coaching aziendale professionale dedicato a dipendenti e manager.
Digital Attitude mira ad essere inclusiva per il maggior numero di persone, con i background più vari e diversificati possibili. Pertanto, si impegna a fornire un ambiente amichevole, sicuro e accogliente per tutti, indipendentemente dal sesso, dall'orientamento sessuale, dalle capacità, dall'etnia, dallo status socioeconomico, dalla religione o dalla sua mancanza e dalle preferenze dietetiche.
Digital Attitude, al fine di aumentare il proprio impatto nei confronti dei clienti e sui corrispettivi utenti, si impegna a creare prodotti e servizi innovativi e sostenibili attraverso la promozione e la diffusione dei propri valori, un modello imprenditoriale aperto in termini di scambio di idee e competenze, la connessione tra persone e tecnologia e attraverso progettualità che abbiano finalità positive sociali e ambientali.
Digital Attitude crede che uno stile di vita migliore e più sostenibile sia possibile, si impegna a prendere provvedimenti per ridurre l'impatto che la vita lavorativa ha sul pianeta. La Società si impegna a sostenere la mobilità sostenibile e incoraggia attivamente I’utiIizzo deI trasporto sostenibiIe per recarsi aI Iavoro, fornendo a tutti i dipendenti che ne hanno bisogno un abbonamento gratuito per il trasporto urbano locale.
Digital Attitude contribuisce a ridurre l'impronta ambientale: nessun uso della plastica in ufficio, fornitura di cibo biologico per i dipendenti, e utilizzo di soli fornitori di energia rinnovabile per la nostra elettricità.
Digital Attitude si è sottoposta alla valutazione del proprio impatto attraverso lo strumento di valutazione internazionale B Impact Assessment (BIA)1, utilizzato da oltre 50.000 aziende in tutto il mondo.
Lo scopo del BIA è quello di misurare la capacità di una organizzazione di produrre valore per la società, per Ie persone e per I’ambiente. La valutazione finale è espressa numericamente con un punteggio da 0 a 200, le organizzazioni che raggiungono un punteggio di 80/200 possono ottenere la certificazione B Corp.
L’assesment nel suo complesso ha permesso a Digital Attitude di:
Valutare
In primo luogo è stata valutata Ia performance d’impatto deII’azienda, attraverso un questionario che esamina policy, practices, modelli di business e risultati.
Comparare
In secondo luogo, la valutazione BIA restituisce un benchmark che ha permesso di confrontare i risultati di Digital Attitude con altre aziende certificate B Corp, dello stesso Paese, dello stesso settore e della stessa dimensione.
Migliorare
Infine, Digital Attitude ha ottenuto anche un report sui punti nei quali è necessario migliorare, quali sono le best practices da metter in atto e gli obbiettivi da monitorare per poter rendere più efficace il proprio impatto.
Nello specifico, le aree deII’impatto in cui Digital Attitude è stata valutata riguardano cinque principali gruppi di stakeholders: Governance, Workers, Community, Environment e Customers.
Governance
Valutazione della mission compIessiva deII’azienda, iI suo impatto sociaIe e ambientale, I’etica e la trasparenza. Questa sezione, inoltre, misura quanto gli stakeholder siano coinvolti nel processo decisionale e dal punto di vista della struttura aziendale nel suo complesso.
Workers
In questa sezione viene vaIutato iI contributo deII’azienda aIla sicurezza, salute, flessibilità, formazione, crescita personale e soddisfazione dei propri dipendenti, sono valutati inoltre i contributi volti alla sicurezza finanziaria degli employees.
Community
Valutazione delI’impatto deII’azienda suI territorio e aII’interno deIIa comunità in cui opera. Vengono inclusi in questo campo le attività in merito alla diversity & inclusion, le attività di volontariato, I’impatto economico ed iI management deIIa suppIy chain.
Environment
Riguarda Ia vaIutazione deII’impatto aziendaIe suI Pianeta, I’ambiente e Ia biodiversità. Tale sezione tiene conto sia di aspetti legali alle risorse, energia e materie prime ma anche dei cicli di vita di prodotti e servizi.
Customers
In questa sezione viene valutato come I’azienda gestisce iI rapporto con i suoi cIienti, daI punto di vista della qualità di ciò che viene offerto, della privacy, della sicurezza dei dati e dei prodotti stessi.
Il punteggio complessivo raggiunto da Digital Attitude è di 96.1 su 200, un punteggio che supera la media delle altre organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione B Corp alla data della compiIazione deII’assesment.
Governance
NeII’area che vaIuta etica, trasparenza e coinvoIgimento degIi stakeholders Digital Attitude ha ottenuto un punteggio di 19.9
La mission aziendaIe e I’engagement sono stati vaIutati con un punteggio di 3.1/6; I’impatto dei modeIIi di business 10/10 mentre I’etica e Ia trasparenza deII’organizzazione hanno ricevuto uno score di 6.7/9.
Workers
Per quanto concerne la valutazione dedicata ai lavoratori, dipendenti e collaboratori, Digital Attitude ha ottenuto un punteggio di 29.0
In merito alla sicurezza finanziaria il punteggio è stato di 3.4/20; mentre la salute, benessere e sicurezza il punteggio è stato di 4.9/12. Riguardo alla crescita professionale ed engagement e soddisfazione i punteggi sono stati rispettivamente di 5.1/6 e 4.8/6.5
Community
NeIIa sezione reIativa aII’impatto sulla comunità locale e il radicamento del territorio, I’azienda
ha ricevuto uno score complessivo di 18.2
DaI punto di vista deII’impatto economico iI punteggio è stato di 8.3/15, riguardo al volontariato di 1.8/12; al management della filiera produttiva di 2.8/8 ed infine in merito a diversity & inclusion Digital Attitude è stata valutata con un punteggio di 5.2/15.
Environment
Relativamente alla gestione delle risorse e aspetti Iegati aII’ambiente DigitaI Attitude ha ottenuto
un punteggio di 7.4
In merito aI management ambientaIe iI punteggio è stato di 0.9/7; riguardo I’aria e cIima è stato di 1.8/7; mentre in merito aII’acqua il punteggio ottenuto è stato di 0.3/2; infine quello relativo alla biodiversità è stato di 2.5/4.
Customers
Infine, neII’uItima area reIativa aI rapporto con i cIienti in termini di privacy, sicurezza e quaIità iI
punteggio ottenuto da Digital Attitude è stato di 21.4
L’amministrazione dei cIienti ha ottenuto un punteggio di 3.4/5, mentre quello relativo aII’education come eIemento deII’impact business modeI è stato di 18.0
Condivisione della vision – Company Update ed evento offsite 2023:
Digital Attittude si era impegnata a organizzare almeno una giornata outdoor e 4 incontri aperti a tutti i dipendenti (Company Update, durante i quali condividere mission, obiettivi, progetti, andamento finanziario deII’azienda. Questi incontri sono avvenuti regolarmente e hanno visto piena partecipazione da parte di tutti i Datter.
In merito all’evento offsite, è stata organizzata una convention di due giornate in una località amena vicino al lago di Como (06-07/02/2023). In queste due giornate abbiamo sperimentato forme nuove di team building e creato squadre di lavoro per seguire stream progettuali inerenti lo sviluppo e la messa a terra della strategia aziendale. Nel 2024 l’obiettivo sarà aumentare la frequenza di questi incontri e il coinvolgimento delle persone, ci poniamo come obiettivo realizzare almeno 6 incontri di Company Update.
Coinvolgimento e co-creazione di idee – Product demo meeting e new product ideas:
Sono stati organizzati 12 Product demo meeting, partecipati e interattivi. Anche questi contribuiscono aII’engagement dei dipendenti e fanno sì che tutte Ie persone – indipendentemente dalla loro specializzazione professionale - siano aggiornate sugli ultimi rilasci di prodotto (piattaforma digitale Hi brevettata da Digital Attitude) e coinvolte e sollecitate anche nella produzione di idee di miglioramento continuo.
I datters nel 2023 hanno co-creato 32 new product ideas delle quali 18 discusse, 13 approvate e di cui 2 implementate.
Co-creazione degli obiettivi di medio-lungo periodo B Corp
I seguenti obiettivi sono stati delineati tramite un workshop di circa 2,5 ore che ha coinvolto tutti i datters. Si è trattato di un workshop di co-creazione tramite la metodologia del Digital World Cafè: attraverso l’uso di una piattaforma digitale i datters si sono riuniti in dei tavoli virtuali per discutere e definire gli obiettivi del 2023, ciascun datter ha avuto modo di essere coinvolto e partecipare in prima persona per questa strategia condivisa.
Benessere psicologico – 1h wellbeing
Nel 2023 sono stati avviati dei tavoli di lavoro sul tema del benessere psicologico con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle persone sul tema.
Come iniziativa è stata proposta la 1 hour wellbeing, ossia un’ora al mese da dedicare alla sperimentazione di nuove modalità / attività volte ad aumentare il benessere psico-fisico, con l’obiettivo di migliorare il proprio wellbeing, sia come individui sia come gruppo. Abbiamo creato un format semplice e pratico che punta sulla condivisione delle esperienze di attivazione di wellbeing da parte di cisascun datter, con mentorship da parte dei datter che propongono le attività da far scoprire agli altri e feedback da parte dei colleghi che le sperimentano per la prima volta (esempi di attività da sperimentare: cucina, yoga, meditazione, plogging, running, gardening…). L’obiettivo è stato raggiunto in parte realizzando il lancio dell’iniziativa ma non c’è stata piena continuità nei mesi successivi.
Obiettivo del 2024 è sponsorizzare di più l’iniziativa tra i datters e creare ulteriori momenti di approfondimento e formazione sul tema.
Scelte alimentari – diario su Teams
Questa iniziativa aveva come obiettivo l’aumento di consapevolezza sulle scelte alimentari personali
e aziendali per incrementare il benessere dei Datters e diminuire l’impatto ambientale. Durante il 2023 è stato avviato un diario su Teams con 12 post riguardanti linee guida su come mangiare in modo meno impattante per il pianeta e materiali di approfondimento per il benessere di ciascun datter.
Nel 2023 Digital Attitude si è impegnata a mantenere una relazione positiva con i propri clienti, rinnovando contratti con almeno 12 clienti, superando tale obiettivo. I clienti che hanno rinnovato sono stati infatti 23
Nel 2023 Digital Attitude ha organizzato 3 live event online, collaborando anche con due partner quali Genially e Deloitte. Gli eventi sono stati i seguenti:
- Nuovi strumenti di comunicazione per ingaggiare, formare e scalare (02/03/2023)
- Da awareness ad engagement: l’evoluzione della formazione in ambito cyber (18/04/2023)
- La gamification nel training aziendale (20/06/2023)
Inoltre, nel 2023 Digital Attitude ha contribuito a portare la propria esperienza all’interno del gruppo durante l’evento CIO summit a Lazise 28-30 settembre 2023.
Nel 2023 Digital Attitude si era impegnata a rendere B Corp parte dell’offerta commerciale ovvero un valore di posizionamento distintivo e un forte “why DA” quando un cliente o partner sceglie di lavorare con noi. L’obiettivo è stato raggiunto in parte aggiornando i materiali commerciali con delle informazioni relativi a B Corp.
Nel 2023, considerando il gruppo D360 come stakeholder, Digital Attitude si è impegnata a diventare portatrice del tema B Corp e sostenibilità, promuovendo iniziative interne al gruppo, creando sinergie con clienti e partner del gruppo. L’obiettivo è stato raggiunto creando una relazione stabile e 5 incontri con referenti dell’area CSR del gruppo Digital360.
Volontariato
Digital Attitude si era impegnata a generare un impatto sulla comunità supportando e facilitando i Datters a impegnarsi in iniziative di volontariato. Per questa iniziativa è stata creata una infografica che spiega meglio come utilizzare le 16h di volontariato a disposizione di ciascun datter e uno spazio dedicato nel nostro sistema informativo interno dove tutti i datters possono trovare informazioni utili e diverse iniziative di volontariato. Nel 2024 l’obiettivo sarà perseguito anche con una attività di Volontariato Aziendale con l’associazione Recup la quale si occupa di combattere lo spreco alimentare e promuovere la cittadinanza attiva recuperando il cibo invenduto, selezionandolo e restituendogli valore sociale donandolo a Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Croce Rossa Italiana e altre realtà del territorio.
Consumo consapevole – diario su Teams
Questa iniziativa aveva come obiettivo diffondere buone pratiche di consumo consapevole. Durante il 2023 è stato avviato un diario su Teams con 12 post su questo tema con consigli e approfondimenti per i datters.