Subscribe now

by

Redazione

Feb 22, 2024

4 modi per migliorare la sicurezza aziendale attraverso il nudging

Nel panorama sempre più complesso e sfidante della cybersecurity sono richieste continue innovazioni, tra queste si fa strada il nudging e la teoria del nudge.

Il nudging è una tecnica di behavioral science che sfrutta l'architettura delle scelte umane per influenzare positivamente il comportamento delle persone, senza limitare le opzioni o volontà di agire. Applicando il nudging alla cybersecurity, infatti, le organizzazioni possono promuovere comportamenti sicuri e sviluppare un vero e proprio senso di cyber-awareness tra le persone.

Ecco 4 modi per migliorare la cybersecurity aziendale grazie alla tecnica del nudge:


1. Nudge contestuali

Utilizzare messaggi contestuali per ricordare alle persone di eseguire le procedure di sicurezza in determinati contesti. Ad esempio, a fine giornata è possibile inviare una sorta di promemoria sull'importanza di bloccare i computer quando non sono in uso o di non condividere password via e-mail promuovendo in questo modo comportamenti più sicuri.

 

2. Formazione Interattiva

Rendere la formazione sulla sicurezza aziendale più interattiva e ingaggiante attraverso l'uso di mini-game o attività interattive. Coinvolgere i dipendenti in attività pratiche che li mettono di fronte a situazioni di potenziali cyber attacchi è molto più efficace di una formazione frontale.

 

3. Feedback e riconoscimenti

Implementare un sistema di feedback e ricompense per riconoscere e premiare i dipendenti che adottano comportamenti sicuri. Ad esempio, si potrebbero creare delle sfide interattive che utilizzano badge virtuali e altri tipi di riconoscimenti.


4. Framing positivo dei comportamenti sicuri

Presentare i comportamenti sicuri in modo positivo, ad esempio sottolineando i benefici per la protezione dei dati anziché focalizzarsi sui rischi e sulle minacce. Il framing positivo, infatti, rende le persone più propense ad agire determinati comportamenti. Inoltre, è possibile usare anche norme sociali per influenzare il comportamento, ad esempio mostrando statistiche sull'adesione alle policy all’interno dell'azienda ed evidenziando la compliance come comportamento sociale desiderabile.


In conclusione, l'utilizzo tecnica dei nudge nella cybersecurity può davvero rappresentare un approccio innovativo per migliorare la sicurezza e compliance in azienda. Attraverso una combinazione di messaggi, feedback personalizzati e altri strumenti comportamentali, le organizzazioni possono influenzare positivamente il comportamento dei dipendenti e promuovere una vera e propria cultura della sicurezza.

Infatti, è fondamentale comprendere che la cybersecurity non riguarda solo la tecnologia, ma anche il comportamento umano. Investire nella sensibilizzazione e nell'educazione dei dipendenti è altrettanto importante quanto l'implementazione di misure tecniche di sicurezza.

In Digital Attitude abbiamo sviluppato una piattaforma di nudgetech, che tiene conto di tutti questi aspetti. Con hi platform le informazioni sulla cybersecurity arrivano direttamente alle persone nel momento più idoneo e con un tasso di risposta alle call to action che si attesta ben oltre il 50%. Un nudge alla volta per guidare le persone verso comportamenti più sicuri.

Contattaci per saperne di più e prenotare una demo.

25 ottobre 2022 | Evento HR & Data

I dati a servizio degli HR sono uno strumento potente, saperli leggere, unire ed interpretare rende il loro impatto esponenziale.

Il 25 Ottobre ti aspettiamo per un incontro nella sede di Digital Attitude a Milano in cui, grazie alle testimonianze aziendali e al confronto su casi pratici, potrai tornare nella tua azienda con evidenze e strumenti nuovi con cui lavorare.

Iscriviti qui, i posti sono limitati!

Iscriviti alla newsletter

Inizia con noi il viaggio nel mondo del lavoro ibrido: ascolto e co-design saranno le prime tappe di un percorso insieme!
Iscriviti alla newsletter per saperne di più.

Subscribe Now