by
Redazione
Per una azienda che vuole intraprendere un percorso di cambiamento digitale risulta molto importante avere nel proprio team un digital transformation manager.
Il compito principale del digital transformation manager è quello di guidare e accompagnare tutti i processi di trasformazione digitale all'interno dell'organizzazione, cominciando dal garantire una esperienza positiva delle persone, assicurandosi che vengano rispettati gli obiettivi prefissati e che tutta l'azienda sia adeguatamente preparata a questo cambiamento.
Per favorire un corretto e sostenibile upskilling (soprattutto in merito alle competenze digitali) è necessario, innanzitutto, aiutare le persone a cambiare, supportandole nella generazione di nuove abitudini.
La trasformazione che il Digital Transformation Manager deve favorire e implementare è relativa a 4 aree principali: processi, dati, tecnologia e capacità dell’organizzazione di adattarsi al cambiamento dell’organizzazione.
Ecco perché fra i suoi compiti rientra la gestione dell’evoluzione e dei cambiamenti in senso digitale e la crescita di una cultura d’impresa orientata al digitale.
Il digital transformation manager ideale deve quindi possedere delle caratteristiche molto specifiche, sia hard che soft skills.
Innanzitutto, deve essere in grado di gestire team multidisciplinari composti da esperti di vari settori (digital marketing, IT, HR etc.), coordinandone le attività e indirizzandoli verso un comune obiettivo. Inoltre, deve avere una ottima conoscenza dell’ecosistema digitale e saper applicare le più recenti tecnologie nella gestione aziendale.
Tra le principali attività che il digital transformation manager svolge vi sono infatti:
Secondo una ricerca del Politecnico di Milano , le competenze più importanti in campo di digital transformation sono:
Ovviamente ognuna di queste attività deve essere sempre collegata alla cultura e alla vision aziendale, l’efficace lavoro di un digital transformation manager risiede proprio individuare in che modi, tempi e budget è possibile creare dei progetti di innovazione trovando il giusto equilibrio tra attività strettamente legate al business, persone, cultura, mindset e vision aziendale.
Se dovessimo quindi indicare alcune delle principali soft skill che un perfetto digital transformation manager dovrebbe possedere non potrebbero mancare:
Idealmente, questi leader devono quindi possedere una mix di comunicazione, tecnologia e competenze di business. Saranno loro a guidare la carica nello sviluppo e nell'esecuzione di strategie digitali chiave che migliorano l'esperienza di tutti gli stakeholder, sia interni che esterni all'azienda.
In ogni caso, le azioni più efficaci quando si parla di cambiamento e change management sono sempre quelle volte a mettere al centro le persone e la loro esperienza.
Attuare delle azioni di cambiamento in azienda senza che vi sia un cambio di attitudini, abitudini e paradigmi a livello del people management risulta infatti inefficace, e solo grazie ad un attento mix e collaborazione tra diversi team, ad esempio HR che collaborano con IT, si potranno definire al meglio le soluzioni efficaci per rendere reale ed esponenziale il cambiamento digitale.