Subscribe now

by

Feb 8, 2024

Intelligenza Artificiale: quali implicazioni per i responsabili IT?

Negli ultimi anni, l'avvento dell'Intelligenza Artificiale ha trasformato radicalmente il panorama dell'Information Technology (IT), influenzando significativamente il modo in cui le persone operano in questo settore. Anche in questa Industry il panorama che emerge riguarda soprattutto un approccio di collaborazione umano-macchina dove gli esperti IT non saranno sostituiti dall'IA, ma lavoreranno in tandem con essa.

Quindi, in che modo l’IA sta influenzando i dipartimenti IT e quali sono le principali implicazioni per il business?

 

1. Automazione e semplificazione dei processi

Una delle prime implicazioni dell’IA per i responsabili IT è la capacità di automatizzare compiti ripetitivi e time consuming. I sistemi di IA possono gestire operazioni di routine, come il monitoraggio dei sistemi e la manutenzione dei software, senza intervento umano. Questa automazione non solo fa risparmiare tempo e risorse, ma riduce anche la probabilità di errori umani. I professionisti IT potranno quindi concentrarsi su compiti più strategici e complessi che richiedono la loro esperienza “umana”.  Un esempio di automazione sono le tecnologie dei processi robotici (Robotic Process Automation). Queste tecnologie implicano l'uso di robot software o "bot" per automatizzare compiti ripetitivi e ottimizzare i processi: come l'inserimento dei dati, l'estrazione e la generazione di report.

 

2. Soluzioni predittive e diagnostica avanzata

Un’altra implicazione riguarda la capacità dell'IA di fornire soluzioni predittive e di diagnostica. Attraverso l'analisi dei dati in tempo reale, gli esperti IT possono anticipare e risolvere i problemi prima ancora che si verifichino, migliorando l'efficienza complessiva dei sistemi e riducendo i tempi di inattività. Inoltre, è possibile anche migliorare l’efficienza nell'identificare e risolvere i problemi tecnici grazie alla capacità dell'IA di apprendere dai dati storici e, ad esempio, dai ticket aperti più frequentemente dalle persone. In sostanza l'IA consentirà la transizione da un modello di assistenza reattiva a uno proattivo con il seguente miglioramento della produttività e della soddisfazione delle persone.

 

3. Elaborazione del linguaggio naturale e chatbot per l’assistenza

Una ulteriore area in cui l'IA sta avendo un impatto significativo sull'IT è l'elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing) e lo sviluppo delle tecnologie dei chatbot. Il NLP consente alle macchine di comprendere e interpretare il linguaggio umano, consentendo una comunicazione più naturale e interattiva tra esseri umani e computer. I chatbot, alimentati da IA, possono intrattenere conversazioni con gli utenti, rispondere a domande e fornire assistenza. Questa tecnologia ha trasformato il servizio clienti e il supporto, poiché i chatbot possono gestire una vasta gamma di richieste dei clienti, fornire risposte immediate e offrire raccomandazioni personalizzate. Ciò non solo migliora la soddisfazione delle persone, ma riduce anche il carico di lavoro sui team di supporto umani.


Implicazioni etiche e sfide da affrontare

Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche alcune questioni etiche e sfide che devono essere considerate. L'uso dell'IA nell'IT solleva interrogativi sulla sicurezza dei dati, sulla privacy e sulla trasparenza nei processi decisionali.

Assicurarsi che gli algoritmi di IA siano privi di bias, equi e imparziali è cruciale per prevenire discriminazioni e conseguenze non volute. Inoltre, l'impatto dell'IA sulla forza lavoro solleva preoccupazioni riguardo all’occupazione delle persone e alla necessità di riqualificazione per adattarsi alla richiesta di nuove skills sempre in evoluzione.

Infatti, la chiave per sfruttare appieno il potenziale dell'IA nella propria organizzazione è sviluppare una strategia chiara di adoption, che comprenda un ecosistema olistico il quale affronti non solo agli aspetti più tecnici ma anche quelli di armonizzazione tra persone e tecnologia.

In Digital Attitude, il nostro obbiettivo nell’adoption di una IA generativa come Microsoft Copilot, è proprio questo: sviluppare un piano di adoption per un uso educato, consapevole e sostenibile di questa tecnologia, si tratta di abilitare le persone ad adottare nuovi comportamenti che abbiano un impatto concreto sulla propria employee experience, generando un cambiamento sostenibile e duraturo nel tempo.

 

25 ottobre 2022 | Evento HR & Data

I dati a servizio degli HR sono uno strumento potente, saperli leggere, unire ed interpretare rende il loro impatto esponenziale.

Il 25 Ottobre ti aspettiamo per un incontro nella sede di Digital Attitude a Milano in cui, grazie alle testimonianze aziendali e al confronto su casi pratici, potrai tornare nella tua azienda con evidenze e strumenti nuovi con cui lavorare.

Iscriviti qui, i posti sono limitati!

Iscriviti alla newsletter

Inizia con noi il viaggio nel mondo del lavoro ibrido: ascolto e co-design saranno le prime tappe di un percorso insieme!
Iscriviti alla newsletter per saperne di più.

Subscribe Now