by
Redazione
Il problem solving è l’insieme delle abilità coinvolte nella risoluzione di problemi complessi, integrando risorse logiche e creative. Si tratta di una tra le soft skills più richieste dal mercato del lavoro. Infatti, oggi sono necessarie figure professionali che abbiano forti competenze di problem solving per affrontare e risolvere le complessità nella quale ci troviamo ad operare, soprattutto in questo periodo post COVID-19 che stiamo vivendo.
Il mondo del lavoro di oggi tra Hybrid Work e New Ways of Working sottolinea in modo chiaro un nuovo approccio che crei il giusto mix tra competenze digitali e soft. Ecco, quindi, che il problem solving diviene anche elemento per veicolare la cultura aziendale e skill essenziale per affrontare i momenti di incertezza, favorendo tra le altre cose l’attitudine al cambiamento in azienda. Insomma, un perfetto alleato per il change management!
Utilizzare in azienda un processo che si concentri sul “perché” dei problemi prima ancora di capire come risolverli è essenziale, ma che cosa intendiamo esattamente per problem solving?
Possiamo parlare di problem solving attraverso due prospettive:
Come risulta evidente quindi, per le imprese, i topic principali sui quali ragionano i decision maker sono relativi ad un problem solving di tipo complesso che necessita di molteplici soluzioni e diversi punti di vista.
Ma come orientarsi in un processo di problem solving strategico, risolvendo problemi complessi? Ecco che diventa utile la tecnica del F. A. R. E.
Dunque, il problem solving diventa essenziale per affrontare non solo problemi aziendali ma anche tempi incerti, come emerge anche dall'analisi di McKinsey:
“Good problem solving typically involves designing experiments to reduce key uncertainties. Each move provides additional information and builds capabilities”
Inoltre, per affrontare la complessità e gli uncertains times che stiamo vivendo oggi, un aiuto può arrivare anche dal digitale, ad esempio da un digital coach come hi |habit-inspiring platform che permetta di realizzare coaching plan personalizzati e calati sulle esigenze di una specifica impresa.